"La Corte"

Il complesso “La Corte” sorgera’ in Trezzano S/N, adiacente alla pista ciclabile che costeggia il Naviglio Grande, a circa 400m di distanza dalla stazione della nuova linea metropolitana di superfecie S9.
Questa nuova costruzione, che rientra in un piu’ ampio progetto iniziato nel 2007 di recupero e riqualificazione di una vecchia area produttivo-industriale, prevede la realizzazione di un edificio di tre piani con tetto in legno e travi a vista.

Al piano terra verranno realizzati n.7 BOX doppi (3x10m), n.9 BOX singoli (3x6m), n.6 + n.6 piccoli laboratori artigianali (mq.120 circa cadauno) e locali comuni adibiti al deposito di bici e carrozzine.

Al primo piano si prevedono alcuni uffici annessi alle attivita’ dei laboratori e ampie cantine (12/15 MQ circa).

Al secondo piano si realizzeranno n.12 appartamenti (trilocali e quadrilocali) con ampi terrazzi, ripartiti in tre blocchi scala, e nello specifico:

- Corpo Centrale: n.8 trilocali da mq.100 circa + terrazzo da mq.42 circa;
- Lato Strada: n.2 quadrilocali da mq.120 circa + terrazzo da mq.56 circa;
- Lato Naviglio: n.2 quadrilocali da mq.150 circa + terrazzo da mq.88 circa.

Si prevede infatti che i consumi necessari risulteranno intorno al 75% in meno rispetto alla media degli edifici presenti sul territorio Italiano.

La progettazione impiantistica e architettonica, che ha curato la scelta di particolari materiali termoacustici nonché una tipologia di riscaldamento ad alta efficienza energetica, ci consentirà di inserire le residenze tra gli edifici di CLASSE A (categoria di certificazione energetica), cioè edifici con fabbisogno di calore inferiore o uguale a 28 kwh/mq anno, con quindi la massima attenzione ad evitare dispersioni energetiche e ponti termici, utilizzando risorse naturali ed evitando gli sprechi, con evidenti risparmi in termini economici.
Si prevede infatti che i consumi necessari risulteranno intorno al 75% in meno rispetto alla media degli edifici presenti sul territorio Italiano.
Gli immobili al piano terra, i laboratori artigianali, saranno invece in CLASSE Energetica B.

In particolare, per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento e di raffrescamento, come pure per l’acqua sanitaria, si e’ deciso di adottare un unico impianto geotermico centralizzato abbinato all’utilizzo di pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura, per poter cosi ottenere un'importante riduzione dei consumi, un considerevole abbattimento delle emissioni nocive, e, ancora piu’ importante, l’indipendenza dalle oscillazioni di prezzo e disponibilità delle fonti fossili tradizionali.
Inoltre, per garantire un elevato comfort abitativo in qualsiasi stagione, ogni appartamento verra’ gia’ fornito di impianto di raffrescamento, che combinato all’impianto geotermico, consente di climatizzare gli ambienti, senza l’utilizzo di macchine esterne.

Ogni appartamento comunque manterra’ tutti i vantaggi di un impianto autonomo, grazie a un termostato interno indipendente programmabile in base alle necessita’ di ogni singolo utente e un contabilizzatore esterno del consumo di acqua per ogni unita’, per di piu’ sgravandosi degli oneri e responsabilita’ di gestione e manutenzione legati a una caldaia autonoma.

Le tipologie di appartamenti sono diverse ma tutte le soluzioni risultano avere grandissimi terrazzi/balconi molto tranquilli e riservati. Inoltre ogni appartamento avrà abbinata un'ampia cantina raggiungibile anche con l'ascensore.

La Corte è un progetto architettonico all'avanguardia in tema di risparmio energetico, rispetto per l'ambiente e qualità dell'abitare, un ottimo investimento sia per il presente che per il futuro!
Rientrerà nella classificazione energetica "Classe A" (IPE:22,40Kwh/mqa): un grande risultato ottenuto grazie alla cura delle finiture e degli accorgimenti architettonici:
- isolamenti termo-acustici;
- impianto di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore geotermica
- eliminazione dei ponti termici con l'utilizzo di appositi monoblocco invece dei soliti falsi telai per gli infissi esterni.

Inoltre il ricco e ben curato capitolato comprende:
- tetto in legno con travi a vista
- riscaldamento centralizzato con pannelli radianti e contabilizzazione dei consumi
- aria condizionata sempre con l'utilizzo della pompa di calore geotermica
- infissi in legno, con vetri basso emissivi e persiane in sicurezza
- pavimenti in gres porcellanato di prima scelta nella zona giorno
- pavimenti in parquet prefinito tinta rovere o iroko nella zona notte
- sanitari ideal standard
- ascensore per ogni vano scala con portata di 6 persone
- sistema di videosorveglianza condominiale
- predisposizione impianto d'allarme

Scarica la Descrizione delle Opere.

Al piano terra saranno realizzati 16 box auto e 12 laboratori artigianali di circa 100 mq cadauno, alcuni di essi con zona uffici già annessa.

Tali spazi saranno dedicati ad attività compatibili con il contesto misto dell'edificio, ma saranno comunque adattabili a svariate destinazioni d'uso: depositi, show room, piccole produzioni artigianali, uffici e studi professionali.

Gli immobili saranno accatastati C3 al piano terra e A10 al piano primo e saranno in classe energetica B (IPE: 7.30Kwh/mca).

Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento e di raffrescamento, come pure per l’acqua sanitaria, si e’ deciso di adottare un unico impianto geotermico centralizzato abbinato all’utilizzo di fancoil sia in estate che in inverno, per poter cosi ottenere un'importante riduzione dei consumi, un considerevole abbattimento delle emissioni nocive, e, ancora piu’ importante, l’indipendenza dalle oscillazioni di prezzo e disponibilità delle fonti fossili tradizionali.

Nella costruzione dei laboratori sarà posta la stessa attenzione e cura dei particolari tenuta per la parte residenziale. Di seguito alcune delle principali finiture:
- pavimentazione industriale con spolvero al quarzo
- portoni a libro con passaggio pedonale
- ampie vetrate in alluminio taglio termico e vetri basso emissivi
- predisposizione impianto d'allarme
- impianto di videosorveglianza condominiale

Scarica la Descrizione delle Opere.

“La Corte” sorgera’ in via Treves 57 a Trezzano S/N, adiacente alla pista ciclabile che costeggia il Naviglio Grande.
Il complesso sarà a circa 400m di distanza è dalla stazione della nuova linea metropolitana di superfecie S9 e a pochi chilometri dall'ingresso della tangenziale ovest e dal polo commerciale più grande d'europa.
La chiesa, l'oratorio, le scuole elementari e medie sono raggiungibili a piedi e all'inizio della via ci sono i portici con vari negozi e botteghe e una piccola palestra.

Irmel srl

Società con socio unico

Sede legale: via M.Buonarroti 6 - 20090 - Cesano Boscone (MI)

Numero di iscrizione registro delle imprese di Milano:

C.F. - P.IVA: 04215110158

Capitale sociale:€